11 Marzo 2023 – CONTATTO!

La presentazione del numero 6 della rivista Flusso è la solita scusa per stabilire un CONTATTO ravvicinato fra chi si alternerà sul palco, chi esplorerà i più o meno ombrosi spazi de Il Porco Rosso, chi verrà apposta e chi capiterà per caso, fra i presenti e persino fra gli assenti, coi loro residui chimici, le eco e i ricordi.

Voci ronzanti, musiche e ticchettii. Fili tesi, vibranti, e imprevisti. Proiezioni e passi, gesti e smorfie dello spirito. Un non collettivo che s’incontra e si sfiora, in un piccolo circo delle pulci inapparenti, nel formicaio urbano dove trasciniamo a fatica esperienze condivise e carta frusciante, stipandole nello stomaco e nel cuore per affrontare il grande inverno là fuori, che pare non dar mai spazio a primavere di pace.

Più prosaicamente:

dalle 21.30, letture, musiche, proiezioni, performance e derive.

E un occasione per mettervi in tasca il nuovo numero di Flusso e anche quelli passati!

Intanto e comunque, potete sfogliare e scaricare la rivista in versione digitale qui.

A Flusso il premio Antica Pyrgos!

Flusso, più che un collettivo, è una nuvoletta che ogni tanto si addensa, regala pioggia e ombra e poi svanisce… Fino, forse, alla volta successiva. Qualcuno, ogni tanto, ci passa sotto e – con nostra grande soddisfazione – ne trae refrigerio. Per questo, crediamo, la rivista Flusso è stata insignita del premio speciale della giuria durante il Premio letterario internazionale Antica Pyrgos.

Il nostro omino della pioggia di rodariana memoria è stato in questo caso David che, saltellando di comulonembo in cumulonembo, si è recato nella capitale a ritirare attestato e premio, intessere un discorso sentito e improvvisare una danza selvaggia (qualcosa, in questa frase, è una bugia).

Ringraziamenti a tutta l’organizzazione, ai partecipanti, ad Antonio Veneziani che ci ha segnalato e a Ignazio Gori che ha realizzato l’opera donataci.

Venerdì 21 Ottobre 2022 – Sessione di piegatura!

La suspance sonnolenta attorno a Flusso n° 6 ha fine!

Come insetti scavatori in cerca di cervelli da sgranocchiare, alcune copie stanno già sommersamente e proditoriamente girando di mano in tasca.

Ne volete una anche voi da mettere via per l’inverno?

Potrete accaparrarvela venendo Venerdì 21 Ottobre, dalle 17.30 in poi, al Postmodernissimo, dove si terrà il consueto, oscuro appuntamento di piegatura della rivista, valida occasione di cazzeggio situazionista e illuminata progettazione.

Con l’occasione, potrete entrare a far parte della criptica rete di distribuzione, prendendo in carico un pacchettino di copie per darle in giro a tutta quella gente con ancora una scintilla di luce negli occhi.

Enjoy!

Preparativi per FLUSSO n°6

Ciao a tutty e a tuttu,

siamo lieti di annunciare che sono iniziati i preparativi per la realizzazione di FLUSSO n°6 – CONTATTO.

Questo numero della rivista vedrà un ribaltamento degli equilibri interni fra testo e immagini: le parole andranno a inserirsi nel contesto di un foglio ricco di disegni e fotografie.

Stiamo già raccogliendo materiali. Chi volesse partecipare (vecchio o nuovo amico che sia) può inviarci le proprie opere, considerando (ma anche ignorando) le seguenti indicazioni:

– TESTI: il tema è “contatto”, da prendere in tutte le sue accezioni ma, come al solito, è da considerarsi un’evocazione, più che un vincolo. Data la volontà di dare maggiore spazio alla parte grafica, sono preferibili testi brevi, sintetici, stringati, asciutti, concisi, corti, cortissimi, telegrafici. Ma se sono prolissi va bene comunque.

– IMMAGINI: la sfida per i grafici, i disegnatori, i pittori e i fotografi è quella di sviluppare il tema “insetti”, secondo la propria libera interpretazione. Per ragioni d’impaginazione, è consigliato abbandonare l’idea di uno spazio grafico canonicamente rettangolare: forme insolite e uno sfondo neutro meglio permetteranno incastri, sovrapposizioni e altri giochi. Al distanziamento imperante vorremmo contrapporre l’abbattimento delle cornici, il dialogo e la contaminazione (tuttavia, chi tenesse particolarmente a conservare la “purezza” visiva delle proprie opere, è pregato di dirlo da subito, prima che ci metta mano).

Idealmente, vorremmo chiudere la fase di raccolta entro fine Marzo, perciò mettetevi al lavoro, pelandroni!

Un abbraccio.

Fabrizio

Fluidi d’amore! Presentazione del n°5 della rivista

2020-07-25-locandinaBalenaQuando tiri l’elastico della distanza, poi s’ingarbuglia e si annoda più stretto. E l’ingarbuglio è il nostro scopo per questa serata: sovrapposizioni e intrecci di voci, suoni, immagini, azioni, evocazioni, stregamenti. Con un piede nel Piccolo Auditorium Balena di Fiorivano le Viole e l’altro nelle strade mai sterili della città, fra il dentro e il fuori, fra la linea del giorno e il groviglio della notte.

Ci si ritrova per presentare il numero 5 della rivista Flusso, a titolo “fluidi d’amore”, ma più che altro ci si reincontra e ci si stringe in un comune atto espressivo, in un rito senza forma definita, alla luce di spiriti creativi intolleranti alla monotonia, ardenti ma sempre ben idratati.

Dalle 19.00

Pittura, proiezioni, musica.

Dalle 20.00

Letture, performance.

A seguire

Strascichi visivo-musicali.

EVENTO FACEBOOK

Flusso n°5, un’eccellente mascherina

Finora, abbiamo offerto la versione digitale della rivista solo dopo averla ufficialmente presentata in pubblico in luoghi affollati e preferibilmente maleodoranti.

Ipotizzando che ogni cellula abbia un’anima, parte di una matrice animica più ampia in continuo divenire, la vicinanza fisica, in tali occasioni, ha favorito una fertile metempsicosi. Oggigiorno, ci dobbiamo accontentare. Già è tanto se troviamo il lievito per la pizza.

Perciò, in attesa di poterci stringere e contagiare reciprocamente di vita, arte, bellezza e delirio, abbiamo scelto di caricare i file del n°5.

Le copie cartacee, tanto faticosamente ripiegate, ingialliscono intanto in un triste involto a casa di David.

Ma, se siete così intraprendenti da volere SUBITO una copia, potete scaricare i pdf e osare uscire di casa, a caccia di una stampante in formato A3.

Faticherete a trovare il verso giusto per il fronte retro, come del resto fatichiamo anche noi ogni volta, ma alla fine sarete ricompensati di un fantastico oggetto, utile non solo alla gratificazione dello spirito e dei sensi, così strettamente connessi, ma anche all’impiego come eccezionale mascherina!

Aggiungendo infatti due elastici per le orecchie, Flusso n°5 si dimostrerà un efficacissimo filtro per virus, fake news e umane bassezze, lasciando traspirare solo aria, gioia, meraviglia e sguardi dubbiosi.

Cliccate qui sotto!

tasto5

 

Flusso n°5: il risveglio del dormiente!

Flusson5-foto-promoQuando molti stanno per perdere le speranze, ecco che Flusso riappare dalle crepe oscure del tempo e dell’anima!
Flusso n°5 – “Fluidi d’amore” è andato in stampa e attende solo di essere ripiegato per iniziare a girare di mano in mano e finire nelle tasche più imprevedibili della città.

Prossimamente, il tradizionale convivio di piegatura, valido anche come riunione in vista dell’evento di presentazione che immaginiamo per metà marzo. Tutti i flussocomplici passati, presenti e futuri sono invitati a partecipare!

Flusso n°5 è stato realizzato grazie ai contributi artistici di: Simone Pucci (Movimento Creative Label), Davide Berloco, Massimo Pauselli, Antonio Veneziani, Annalessia Castori, Daniele Catozzella, Saverio Mariani, Paolo Ruffilli, Ignazio Gori, Angelo Fanelli, Omar Hujeirat, Ilaria Palomba, Nicola Castellini, Simone Di Stefano, David Laurenzi e Fabrizio Bellini, e a quelli materiali del Cinema Postmodernissimo.

Mannaggia! Presentazione di Dinamica di un Incendio.

Locandina Presentazione a Mannaggia. 25 maggio. Laurenzi. Versione Web.

Continua il viaggio del libro Dinamica di un Incendio, di David Laurenzi, con una tappa obbligata alla splendida libreria Mannaggia di Perugia.

Raffinati sproloqui, intense letture, musica ricercata e immagini brucianti.

Da non perdere!

 

Rassegna stampa.